preloader
Scroll to top
© Alliance Group | Business under control
Share

La gestione dei rischi


Il nostro metodo

Il Risk Management

L’Approccio alla Consulenza

Il trasferimento “tout court” dei rischi è peculiarità del mercato assicurativo. La preventiva analisi ed il conseguente trattamento dei rischi, invece, è prerogativa del team di Alliance Group.

Se la consulenza nei rischi ha lo scopo di supportare i vertici aziendali nel processo decisionale, attraverso una consapevolezza dei pericoli e delle opportunità derivanti dalle decisioni intraprese, l’approccio coerente a questa necessità è il Risk Management.

Qualunque tipo di decisione implica potenzialmente eventi e conseguenze che rappresentano possibili benefici (elementi positivi) o minacce al successo (elementi negativi). La concezione del Risk management come attività legata sia agli aspetti positivi sia a quelli negativi del rischio è sempre più diffusa.

Un processo di Risk Management deve essere integrato nella cultura dell’organizzazione attraverso una politica efficace e un progetto gestito dai massimi dirigenti.

Deve trasformare la strategia in obiettivi tattici e operativi, assegnare responsabilità a ogni livello dell’organizzazione rendendo ogni manager e ogni impiegato responsabile della gestione del rischio come parte stessa dei doveri professionali.

In sostanza, il Risk Management favorisce le responsabilità, misura e premia le performance, promuovendo in tal modo l’efficienza operativa a tutti i livelli. Questo è il nostro approccio.

Metodo ed obbiettivi della consulenza

La nostra metodologia di lavoro, secondo i più consolidati standard di Risk Management Europei (Alliance Group ha deciso di adottare gli Standard suggeriti da FERMA – FEDERATION of EUROPEAN RISK MANAGEMENT ASSOCIATION) è basata sul principio del monitoraggio e miglioramento continuo, attraverso un ciclo di fasi successive: identificazione del rischio, analisi, progettazione piani di mitigazione, implementazione, misurazione dei risultati.

Tali fasi possono essere ripetute nel tempo con lo scopo di incrementare le probabilità di successo delle strategie adottate e riducendo sia le probabilità di fallimento sia l’incertezza sul raggiungimento degli obiettivi generali dell’organizzazione.

Lo sviluppo di modelli organizzativi funzionali alla gestione di piani di Risk management all’interno dell’azienda e l’implementazione di soluzioni di “loss prevention” nei processi aziendali, hanno l’obiettivo comune di mitigare la “probabilità” (frequenza) di accadimento dei rischi e la loro “severità” limitando al minimo la necessità di trasferire i rischi al mercato assicurativo e, laddove necessario, utilizzare “wording” di polizza adatti a recepire le casistiche che si è inteso effettivamente trasferire.

I servizi

Il risk management

Il Risk Management interessa tutte le aree dell’Organizzazione aziendale: Governance, Amministrazione, Relazioni, Patrimonio, Produzione, Distribuzione, Compliance, Marketing, poiché tutte sono interessate da procedure, processi e decisioni continue che possono generare rischi ed opportunità.

Un’attenta analisi di queste aree aumenta il grado di consapevolezza a tutti i livelli sul tema dei rischi rappresentando il primo passo del processo di mitigazione.

Loss prevention projects

I risultati delle attività di analisi consentono al team di predisporre un piano d’azione da condividere con i membri dell’Organizzazione, con lo scopo di mitigare i fattori critici costitutivi del rischio: la probabilità e l’impatto.

Insurance transferring

L’obiettivo dell’attività di Risk Management è ridurre al minimo i fattori di rischio. Tuttavia, la natura di alcuni rischi ed il contesto nel quale essi possono maturare non consente sempre il completo annullamento della probabilità di accadimento né l’azzeramento delle conseguenze di un evento dannoso. Si rende pertanto necessario trasferire l’esposizione residua al mercato assicurativo attraverso la redazione di wording di polizza costruiti ad hoc da un team di broker specialisti